Passa ai contenuti principali

Tagliatelle con speck, noci e mascarpone


Ed eccomi con una nuova ricetta pensata per i prossimi giorni di festa.
Da poco ho accettato la collaborazione con il Pastificio Luciana Mosconi che propone una vasta scelta di pasta all'uovo, al farro ed anche una squisita passata di pomodoro. 
 Il pastificio di Luciana Mosconi è un'azienda di Matelica, nel cuore delle Marche dove preparare le tagliatelle è un rito, che avviene naturalmente con ingredienti sani e genuini. Un sogno che ha preso forma quello di Luciana Mosconi: da una piccola bottega di paese, ha aperto un laboratorio più importante per arrivare oggi, all'azienda attuale.

Sapete che non accetto molte collaborazioni con le aziende, ma la disponibilità e poi i prodotti Luciana Mosconi si sono rivelati ottimi, anche a livello qualità-prezzo, particolare non da poco visti i tempi. 
Presto arriveranno in negozio anche dalle mie donne, ovvero da mia mamma e mia sorella. 
Ma passiamo alla veloce e squisita ricetta che ho preparato.

TAGLIATELLE CON SPECK, NOCI E MASCARPONE 
per 4 persone 

250 gr di tagliatelle all'uovo (io Luciana Mosconi
250 gr di mascarpone 
60 gr di gherigli di noci sbriciolati grossolanamente
150 gr di speck tagliato a fiammifero 
olio d'oliva  
sale e pepe 
parmigiano grattugiato 



  1. Portate a bollore, abbondante acqua salata per cuocere le tagliatelle.
  2. In una padella larga e a sponde piuttosto alte, versate 2 cucchiai d'olio d'oliva e fate rosolare leggermente lo speck tagliato a fiammifero. 
  3. Buttate le tagliatelle e fatele cuocere al dente per il tempo indicato sulla confezione.
  4. Nel frattempo aggiungete il mascarpone in padella con lo speck, aiutandovi con una frusta, fino a che non inizierà a bollire leggermente. Ci vorranno un paio di minuti al massimo. 
  5. La pasta dovrebbe essere cotta, quindi sgolatela, tenendo da parte una tazzina d'acqua di cottura. Aggiungete ora la pasta in padella e mescolate bene, aggiungendo anche l'acqua di cottura tenuta da parte. 
  6. Infine aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate ancora, aggiungendo anche i gherigli tritati grossolanamente delle noci e portate in tavola.  
"Suggerimenti per i regali di Natale:
al tuo nemico, perdono
al tuo avversario, tolleranza
al tuo amico, il tuo cuore
a un tuo cliente, affidabilità
a tutti, carità
a ogni bambino, un buon esempio
a te stesso rispetto 
- anonimo- 

Vi auguro una buona serata,
a presto
Cinzia 

Commenti

  1. CHE BEL PENSIERO DI NATALE!!!!!MAGARI RIUSCISSI A DONARMI RISPETTO OGNI TANTO, NON SAREBBE MICA MALE!!!!PIANTO LA FORCHETTA NEL TUO PIATTO DIVINO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Che buona questa ricetta da leccarsi i baffi e da provare assolutamente!!bacioni e grazie per la bella poesia!!

    RispondiElimina
  3. Conosco bene questa ditta e le mitiche paste che produce, anche per le minestre...praticamente ad un passo da casa mia.
    La tua versione è sfiziosa ed accattivante: piacerà molto ai miei ragazzi per queste feste.
    Bacetti Susanna

    RispondiElimina
  4. Riesci a farmi venire fame a quest'ora... me le mangerei tutte... bravissima!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai utilizzato il mascarpone nei primi al posto della panna.. chissà che buona la tua pasta!!!! smack

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia, con la scusa della casa mi rendo conto che non solo trascuro il mio blog, ma anche i vostri, mi sono fatta un giretto e ho visto tante belle ricette e anche delle bellissime foto! Però se anche non passo ti penso e spero che stiate tutti bene. Ripasso per gli auguri, per ora un bacione a presto :)))

    RispondiElimina
  7. Grazie Cinzia, è golosissima questa ricetta, poi a quest'ora mi viene l'acquolina in bocca !
    Un abbraccio e buone feste

    Barbara

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.