sabato 24 ottobre 2015

Cheesecake alla nutella col Bimby

La cheesecake alla nutella col Bimby è un dessert sfizioso, adatto a tutta la famiglia. L'ideale per merenda oppure per un fine pasto in dolcezza. 

cheesecake con nutella, ricetta bimby

La cheesecake è un dolce tipico anglosassone ormai diffusissimo anche in Italia. E' una torta a base di formaggio fresco spalmabile che può essere gustata cotta oppure a freddo come in questo caso. Essendo fra i dolci più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, non esiste luogo in cui non ci sia, tra le ricette gastronomiche tradizionali, almeno una per la torta al formaggio. Dagli States, dove la cheesecake è una vera istituzione, all'Italia le ricette per questo dessert sono davvero infinite. Quella che vi propongo è semplice, veloce da preparare con il fedele Bimby: una cheesecake alla nutella con formaggio spalmabile, biscotti, zucchero e nocciole. Gli utensili indispensabili per preparare questa ricetta sono: il robot da cucina o mixer, una spatola di gomma, carta da forno e uno stampo per torte a cerchio apribile.  Il formaggio ovviamente resta l'ingrediente principale e fondamentale per la preparazione della cheesecake, letteralmente "torta di formaggio", e in questo caso si usa formaggio fresco spalmabile, tipo Philadelphia. Ma passiamo alla semplice ricetta da preparare con l'aiuto del Bimby. 


CHEESECAKE ALLA NUTELLA COL BIMBY 
tortiera a cerchio apribile del diametro di 22 cm 
- per 6 persone -

350 gr di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia 
55 gr di burro morbido 
180 gr di biscotti secchi (tipo Digestive)
50 gr di zucchero a velo
50 gr di nutella (da unire al trito di biscotti)
90 gr di nutella (da unire al formaggio)

per finire:
qualche nocciola tritata grossolanamente 

cheesecake con nutella preparazione

  1. Mettere nel boccale i biscotti e tritare: 10 secondi, progressivamente da Velocità 5 a Velocità 10.
  2. Aggiungere il burro morbido a pezzetti, 50 gr di nutella e amalgamare: 5 secondi a Velocità 5. Poi versare il composto sul fondo di una tortiera foderata con carta forno e compattare bene, per ottenere una base uniforme. Aiutandosi con il misurino oppure con fondo di un bicchiere, pigiando e compattando. Mettete in frigorifero per un'ora. 
  3. Quando il tempo di riposo è passato, versare il formaggio spalmabile nel boccale, unire 90 gr di nutella e lo zucchero a velo e amalgamare: 10 secondi a Velocità 4. 
  4. Spalmate la crema ottenuta sulla base, livellando bene con la spatola. Spezzettate grossolanamente qualche nocciola sulla cheesecake e riponete in frigorifero, coprendo con carta pellicola, per almeno 3-4 ore. 
  5. Servite la cheesecake alla nutella ben fredda. 


Se non avete il Bimby procedete in questo modo: 

  • Togliete il burro dal frigorifero con anticipo affinché sia ben morbido al momento di utilizzarlo. Poi tritate grossolanamente qualche nocciola e tenete da parte. 
  • Tritate i biscotti nel mixer, oppure se non l'avete mettete i biscotti in un canovaccio e schiacciateli con matterello. Nel mixer aggiungete 50 gr di nutella, e il burro morbido e frullate alla massima potenza. 
  • Distribuite il trito di biscotti e nutella sul fondo di uno stampo a cerniera apribile, premendo bene con il fondo di un bicchiere oppure con il dorso di un cucchiaio. Poi mettete in frigorifero per un'ora circa. 
  • Montate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Aggiungete 90 gr di nutella e amalgamate bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. 
  • Togliete lo stampo dal frigorifero e stendete il composto di formaggio e nutella, livellando con una spatola. Infine cospargete con le nocciole grossolanamente tritate e riponete ancora in frigorifero almeno per 3-4 ore. Servite ben freddo. 

cheesecake con nutella col bimby

Un dessert delizioso, ideale per un fine pasto sfizioso oppure per una merenda in tutta dolcezza! Apprezzato da grandi e piccini la cheesecake alla nutella è una ricette semplice da preparare, bisogna solo avere la pazienza di rispettare i tempi di riposo in frigorifero, che saranno ripagati dalla bontà di questa torta al formaggio dal sapore tutto italiano (vista la presenza della nutella!!) o quasi..

Un abbraccio,
Cinzia 

5 commenti:

  1. Ciao dolcissima amica, questa cheesecake é una splendida visione,che delizia sublime!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice sabato sera!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa questa torta. .. nella mia casa poche cose non mancano mai ed una di quelle è la mia tanto amata Nutella .
    Davvero brava Cinzia 😄buona domenica

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Dolcissima visione!!!!!!!
    Bella da vedere e anche ottima da gustare :)
    Buona domenica

    RispondiElimina
  5. che buono cara, adoro il cioccolato e le cheesecake, devo provarlo!!!!Bravissima!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..