Passa ai contenuti principali

Risotto alla mela e cioccolato bianco col Bimby


Ed eccomi con la seconda ricetta per la sfida "ricette di Natale" del Bimby Dream Team. Quello che vi propongo è un primo piatto, un risotto: raffinato e semplicissimo da preparare con il Bimby/Thermomix oppure in pentola nel metodo tradizionale.  Una ricetta preparata con il Calvados, un'acquavite di sidro di mela tra le migliori al mondo, a denominazione controllata dal 1942 (AOL) anche se fin dai tempi antichi erano noti distillatori di sidro di mele e distillerie. Il risotto è un piatto che amo, e anche il mio piccolo chef, ma eccovi la semplice e veloce ricetta da preparare per un pranzo o una cena nei prossimi giorni di festa. Leggero e insolito, dal sapore unico. 


RISOTTO ALLA MELA E CIOCCOLATO BIANCO 
COL BIMBY/THERMOMIX 
per 4 persone 

320 gr di riso tipo Carnaroli/Arborio/Vialone/Baldo
20 gr di scalogno 
20 gr di olio d'oliva 
una mela tipo Granny Smith oppure tipo Jonathan 
(la Granny Smith, conosciuta come mela verde, originaria dell'Australia, 
oppure la Jonathan dal sapore dolce ma leggermente aspro,
una tra le varietà più antiche di mele rosse) 
30 gr di burro 
100 ml di Calvados (acquavite di mele)
720 gr di acqua 
sale quanto basta 
2 cucchiai di cioccolato bianco grattugiato (30 gr)



  1. Tritare il cioccolato 10 secondi a Velocità 7-8. Togliere dal boccale e tenere da parte. 
  2. Mettere nel boccale lo scalogno e tritare: 5 secondi a Velocità 5. Riunire sul fondo con la spatola. 
  3. Aggiungere l'olio e insaporire: 3 minuti a 100° Velocità 1
  4. Aggiungere il riso e tostare: 3 minuti a 100° Velocità 1, Antiorario, senza il misurino sul boccale.
  5. Aggiungere il Calvados dal foro del coperchio e cuocere per 2 minuti, a 100° Velocità, Antiorario.
  6. Aggiungere l'acqua, il dado, il sale e cuocere per 15-18 minuti a 100°, Velocità 1, Antiorario, appoggiando il cestello invece del bicchierino, per evitare gli schizzi. (I minuti di cottura variano a seconda di come preferite il riso, se cotto oppure al dente) 
  7. A metà cottura aggiungere la mela pelata e tagliata a tocchetti piuttosto piccoli. 
  8. Ad un paio di minuti da fine cottura, aggiungere il burro.
  9. Terminata la cottura, lasciate riposare un paio di minuti prima di trasferire il risotto nella risottiera. 
  10. Servite nei piatti spolverando leggermente ogni porzione di risotto con il cioccolato bianco grattugiato o ridotto a scaglie. 
Se volete preparare questo risotto in padella...
  • Per prima cosa pelate e tagliate finemente lo scalogno, poi in una padella a sponde un poco alte, aggiungete l'olio, lo scalogno tritato e fate cuocere fino a che non tende ad essere trasparente, poi aggiungete il riso, sfumate con il Calvados e lasciate evaporare a fiamma dolce.
  • Fate cuocere il riso, aggiungendo man mano il brodo di carne già preparato in precedenza e aggiustando di sale. 
  • A metà cottura, aggiungere la mela pelata e tagliata a tocchetti. 
  • Quando il risotto è ad un paio di minuti da fine cottura, aggiungete il burro, mantecate e servite ben caldo con il cioccolato bianco grattugiato. 
Anche oggi splende il sole,
ed è tutto più bello!!
A presto,
un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. bell'abbinamento!!!!!complimenti per la scelta!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Ah però....Calvados, mela e cioccolato bianco! La mela acidula si sposa bene con il dolce del cioccolato ...Come sei innovativa Cinzia complimenti!

    RispondiElimina
  3. Una proposta davvero intrigante :-)
    Complimenti tesoro e felice domenica <3

    RispondiElimina
  4. Che abbinamento Cinzia . . . Mi ispira da morire !!!!!!
    Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.