Passa ai contenuti principali

Torta rustica salata


Ed eccomi come sempre in ritardo... Per una ricetta facile e veloce da preparare col Bimby/Thermomix. Per la seconda sfida dedicata alle ricette "davanti al camino" tra noi blogger del Bimby Dream Team, ho pensato ad un antipasto sfizioso ma rustico nell'aspetto e nei sapori soprattutto. Adoro gli spinaci, le patate, abbinati con del buon lardo della Valsesia, una spolverata di grana grattugiato e per finire in bellezza: scamorza affumicata! Una torta salata da preparare con la pasta brisè, più neutra come sapore che ben si sposa con il resto degli ingredienti. 

La pasta brisé l'ho acquistata già pronta e non perché il Bimby/Thermomix non sia eccellente per prepararla, ma semplicemente per una questione di tempo... Sempre troppo poco!!... Giorni di sole qui da me, con temperature, durante il giorno, piacevolmente miti, ma eccovi la semplice ricetta per la torta salata rustica, che ovviamente potete preparare anche senza il Bimby/Thermomix, solo i tempi di preparazione saranno un pochino più lunghi. 

TORTA RUSTICA SALATA
per 5-6 persone 

un rotolo di pasta brisé fresca già pronta 
150 gr di spinaci o spinacino 
uno scalogno 
2 patate non grandi 
70 gr di lardo (io lardo della Valsesia)
30 ml d'acqua
un pizzico di sale 
10 ml d'olio evo 

per finire 
grana grattugiato 
scamorza



  1. Per prima cosa pelate lo scalogno e tritatelo finemente nel Bimby per 10 secondi a Velocità 5.
  2. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti piccoli e sottili. Aggiungetele nel boccale con lo scalogno tritato. Aggiungete l'olio e l'acqua e fate cuocere per 10 minuti a Velocità 1 a 100°.
  3. Aggiungete gli spinaci e fate cuocere per altri 8 minuti, a 100° Velocità Soft
  4. Frullate il tutto per 8 secondi a Velocità 4-5.
  5. Srotolate la pasta brisè, bucherellate la pasta con una forchetta, adagiatela in teglia e ricoprite il fondo con il lardo tagliato a fette piuttosto sottili.
  6. Versate gli spinaci e le patate frullati, livellando con una forchetta. Spolverate con del grana e completate con la scamorza (fresca o affumicata) e mettete in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti. 
  • Questa torta rustica salata è buona sia calda che fredda. Si conserva bene anche il giorno dopo. 

Vi auguro una buona serata,
un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. una gran bella torta turstica ma piena di sapore e colore

    RispondiElimina
  2. Le torte salate secondo me è un must nella cucina perchè con queste risolvi improvvise necessità di una cena veloce o pranzo. Grazie prendo nota e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Ottimo il ripieno per qusta tua torta rustica.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  4. semplicemente divina, adoro le quiches!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.