Passa ai contenuti principali

Polenta col Bimby

polenta col bimby

Ed eccomi con una ricetta non adatta alla stagione ma al tempo di questi giorni.. Manca poco al rientro a casa perché quest'anno andremo qualche giorno al mare, sempre sperando ci sia bel tempo. Qui in montagna, accendo la stufa, ormai fa freddo, c'è sempre vento e nell'aria si sente il profumo d'autunno. L'estate qui ormai se ne è andata, o forse sarebbe meglio dire che non è mai arrivata...
Il "mio" tra vrigolette  piccolo paese ai piedi del Monte Rosa si svuota giorno dopo giorno e i "villeggianti" come me, sono sempre meno. Ci si ritrova alla sera a chiacchierare alle panchine sotto casa, con la giacca imbottita e a volte anche con la coperta in grembo per ripararsi dal freddo..
Eppure è sempre con malinconia che preparo man mano i bagagli per il rientro. Porterò nel cuore, come sempre, il mio piccolo pezzo di Valle d'Aosta a cui sono tanto legata. 

Ma come succede spesso, mi sono persa in chiacchiere invece di parlarvi di questa facile ricetta per fare una buona polenta col Bimby/Thermomix. 
Ho servito la polenta con semplici palline di pasta di salame, passate nella farina di riso e poi cotte in umido con la passata di pomodoro, ma eccovi la ricetta per la polenta col Bimby/Thermomix a cui ho aggiunto del buon formaggio naturalmente. 

POLENTA COL BIMBY/THERMOMIX
per 6 persone 

1200 gr di acqua
200 gr di latte
400 gr di farina gialla bramata 
10 gr di olio evo 
un cucchiaio raso di sale grosso  

formaggi da sciogliere tipo toma, gongorzola maccagno ecc.. 
almeno 170-180 gr di formaggio, tagliato a tocchetti 


  1. Versate nel boccale l'acqua e il latte, aggiungete il sale grosso e l'olio evo. Portate a bollore: 12 minuti a 100° Velocità 1. 
  2. Aggiungere con le lame in movimento a Velocità 3, la farina dal foro del boccale. 
  3. Lasciate inserita la spatola nel foro del boccale e fate cuocere per 5 minuti a 100° Velocità 3
  4. Continuate la cottura per 35 minuti a 100° Velocità 2
  5. Terminata la cottura, sempre dal foro del boccale, aggiungete il formaggio con le lame in movimento sempre a Velocità 2 per un minuto.  
  • Una polenta quasi concia alla valdostana, mentre se volete prepararla concia come si usa ad Oropa, oltre ai formaggi sciolti direttamente nella polenta, dovreste sciogliere in un padellino a parte un piccolo panetto di burro.  Versate la polenta in una zuppiera e versateci sopra il burro sciolto dorato. 

farina per polenta


  • Se volete preparare anche le polpettine come me, procuratevi 400 gr di pasta di maiale (macinato) e formate delle piccole palline, passatele in un poca di farina di riso e fatele cuocere in umido con il pomodoro. Per il soffritto potete aggiungere mezzo cucchiaino di dado vegetale Bimby. 
Perdonate se oggi, nonostante il tempo qui sia bello e il clima ancora mite, 
vi propongo questa ricetta
che avevo scritto quando ancora ero in montagna..
Era tra le bozze e mi ero resa conto di non averla ancora
pubblicata.
Rileggendo il post, con piacere e con un tocco di malinconia,
ho pensato alle mie amate montagne.
Vi auguro un buon weekend e 
vi aspetto lunedì!
Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. ummmmmmm che bontà! sa già di Natale questo piatto, non sò com'è! ;D
    ti abbraccio tesoro.. ti abbraccio forte! V.

    RispondiElimina
  2. Faccio sempre la ricetta della tua polenta !!! La seguo alla lettera e devo dire mi piace molto !!!!

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta, domenica la provo. Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.