lunedì 29 settembre 2014

Noodles vegan con porro e sesamo


noodles porro e sesamo

Ed eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light and tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Protagonista dei nostri piatti quest'oggi saranno i SEMI & BACCHE!!.. 
Oltre ad essere gustosi e stuzzicanti, i semi sono importantissimi nell'alimentazione, anche se non bisogna esagerare e non abusarne. Per assicurarsi un giusto rifornimento di energia ne sono sufficienti piccole quantità quotidiane.
I semi sono tutti indicativamente, anche se in misura diversa, ricchi di vitamine, proteine, sali minerali quali: magnesio, calcio e zinco. Sono un elemento prezioso non solo in cucina, hanno effetti curativi e cosmetici, per esempio per la pelle e per i capelli. Come il sesamo, dal quale si ricava un ottimo olio. Sono un alimento molto importante per chi segue una dieta vegana o vegetariana. In Giappone i semi vengono tritati finemente e salati per produrre il "gomasio", mentre in Grecia e nei paesi mediorientali è tipica la "tahina", una crema prodotta sempre con semi di sesamo. Il sesamo ha proprietà lassative ed è indicato in caso di problemi digestivi e cardiocircolatori.
La ricetta che vi propongo è semplicissima, veloce da preparare e adatta a chi segue una dieta vegana o vegetariana. Ho usato noodles di grano saraceno, al quale ho aggiunto il porro saltato in padella con salsa di soia e semi di sesamo. Un primo piatto gustoso e sano. 

NOODLES di grano saraceno con PORRO E SESAMO 
vegan
per 2 persone

120 gr di noodles di grano saraceno 
mezzo porro tagliato a rondelle sottili
un cucchiaio d'olio evo
2 cucchiaini di semi di sesamo tostati
salsa di soia 

un pizzico di sale grosso 

noodles di grano saraceno con porri

  1. Tagliate a rondelle sottili il mezzo porro, possibilmente tagliando le rondelle a lisca di pesce, le verdure, a mio avviso tagliate così sono più buone!
  2. Portate a bollore l'acqua leggermente salata e fate cuocere i noodles per i minuti riportati sulla confezione, per una cottura al dente. 
  3. Nel frattempo fate saltare in padella il porro con l'olio evo e un goccio di salsa di soia (circa 2-3 cucchiai) e quando il porro è morbido, aggiungete i semi tostati. 
  4. Scolate i noodles e uniteli al porro e sesamo, mescolate bene, fate cuocere ancora un minuto e poi mettete in tavola. 
Un piatto vegan semplice e gustoso, con tanti buoni semi!!
Vi invito ora a passare dalle altre foodblogger, con me nella rubrica per
scoprire i loro piatti!
Carla Emilia: Riso nero alle bacche goji
Elena: Celestina ai semi di papavero
Eva: Crackers senza lievito
Yrma: Muffins ai semi di papavero e limone vegan 
Un abbraccio
Cinzia 



9 commenti:

  1. Eccoti Cinzia, vado subito a inserire il link e il titolo di questa bella ricettina!!!! Bacioni a presto :)

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  2. che buono! mai provati a fare i noodles, sono molto curiosa di provarli

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  3. Mai mangiati!!!!! mi piace motlissimoil condimento... un bacione e buona settimana :-)

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  4. un bellissimo primo piatto, e che condimento speciale...mi hai conquistato!!! lo inserisco subito!

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  5. Anche a me piaccioni molto i noodles e con i semi di sesamo poi...li adoro!!!! Bravissimaaa!!!

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  6. un ottimo primo...non ho mai provato i noddles ma mi piacciono tanto i semi di sesamo!!bacioni

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  7. Un piatto fantastico... Hai creato un abbinamento meraviglioso, bravissima!!!

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  8. è un condimento molto interessante per i noodel

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  9. Buoniiiii grazie e buona serata.

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Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..