Passa ai contenuti principali

Crostata alla rosa canina, Grattacul


Eccomi arrivare in ritardo, come sempre ultimamente.... Per offrirvi una ricetta semplice e dal gusto un pò particolare. Una crostata farcita con confettura extra di rosa canina o grattacul come è generalmente chiamata nella mia amata Valle d'Aosta. Prodotta nella bassa valle, è un prodotto di qualità totalmente naturale, con tanta frutta e poco zucchero di canna, così che non sia troppo dolce.
Il sapore è leggermente aspro, ma molto piacevole e questa crostata, nonostante d'aspetto sia veramente bruttarella, di gusto è molto buona: non è troppo dolce, come piace a me, perciò direi che se cercate una crostata molto dolce, non è questa la ricetta giusta... Piccola particolarità di questa confettura alla rosa canina o grattacul, è che è cotta e sterilizzata a vapore in una enorme "boule" che cuoce sottovuoto, a bagnomaria e a bassissime temperature. I frutti di rosa canina, sono piccole bacche rosse molto ricche di vitamina C, che crescono in montagna in luoghi spesso difficili da raggiungere, proprio per questa ragione viene loro dato il nome di grattacul, nato da un'antica leggenda. Una confettura, questa di rosa canina, grattacul che ho acquistato prima di tornare a casa, per ritrovare in tavola la mia amata Valle d'Aosta... Ma come succede spesso, mi sono persa in chiacchiere invece di lasciarvi la facile e veloce ricetta che ho preparato con confettura extra Grattacul, di rosa canina Valdotaine.

CROSTATA alla ROSA CANINA, GRATTACUL 

200 gr di farina 00
100 gr di zucchero a velo
100 gr di burro 
2 tuorli 
la scorza grattugiata di mezzo limone 
un pizzico di sale

confettura extra Grattacul, rosa canina 


Se preparate la frolla nel BImby/Thermomix procedete in questo modo:
  1. Per prima cosa tritate la scorza di mezzo limone (solo la parte gialla!) per 5 secondi a Velocità 7
  2. Aggiungete lo zucchero e polverizzatelo al velo: 10 secondi a Velocità 7
  3. A questo punto, unite la farina, il burro a temperatura ambiente, tagliato a tocchetti, un pizzico di sale, i tuorli e impastare per 20-25 secondi Velocità 4-5
  4. Togliere l'impasto dal boccale, formare la classica palla e metterla a riposare in frigorifero per una trentina di minuti, prima di stenderla. 
  • Se preparate l'impasto a mano, setacciate la farina sulla spianatoia, formate la classica fontana e mettete al centro lo zucchero a velo, i tuorli e il burro morbido a pezzetti e in ultimo la scorza grattugiata del mezzo limone. Un pizzico di sale e impastate piuttosto velocemente, l'impasto che risulterà sabbioso, poi dategli la forma della classica palla e poi lasciatelo riposare in frigorifero per una trentina di minuto prima di stenderlo tra 2 fogli di carta forno. 

  1. Trascorso il tempo di risposo, tirate la frolla tra 2 fogli di carta forno, disponetela in una tortiera (potete lasciare il foglio sotto) e farcitela con la confettura di rosa canina. Infornate in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti. 
  • Naturalmente questa frolla potete farcirla anche con altra confettura a vostra scelta. 


Vi auguro una splendida domenica,
vi aspetto domani,
un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Quella confettura è buonissima!!!! L'ho avuta un paio di volte trale mani.. smackkkkkk :-D

    RispondiElimina
  2. anche in piemonte si dice grattacul :-) io ho due piante di rosa canina e avevo a che fatto la marmellata, però diciamolo.. è un lavoraccio! meglio approfittare della tua ! buona domenica (uggiosa oggi eh?)

    RispondiElimina
  3. LA TROVO DELIZIOSISSIMA, NON AMO IL TROPPO DOLCE, MA QUESTA CONFETTURA SI TROVA ANCHE IN ALTRE PARTI D'ITALIA O SOLO IN VALLE D'AOSTA????BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo la si trovi anche in altre regioni, in Piemonte si trova ma non in tutti i negozi, è un prodotto un pò particolare, comunque so che la valdotaine vende anche su internet, almeno credo :-) Un bacione

      Elimina
  4. Ti rubo una fetta di questa deliziosa crostata ed auguro anche a te una felice domenica <3

    RispondiElimina
  5. stavo per perdermi questa delizia,grazie per la ricetta, da fare

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.