Passa ai contenuti principali

Il 3° contest, ricette con la BIRRA!!


Ed eccomi oggi con il mio terzo contest!! Questa volta sarò sola a condurre, era tempo che avrei voluto festeggiare il mio compliblog con un contest tutto mio e devo ammettere che l'esperienza precedente mi ha reso ancor più entusiasta e intraprendente.
A breve saprete i vincitori del contest sui Finger Food, e colgo l'occasione per ringraziare Elena (del blog Zibaldone Culinario) per la collaborazione e per avermi accompagnato nei contest precedenti, da lei ideati e insieme realizzati. Elena mi aiuterà a decretare i vincitori di questo contest sulla birra, in qualità di giudice e la ringrazio infinitamente per questo.
Adesso però, vorrei invitarvi a partecipare a questo nuovo contest con tema: BIRRA!!...
La bevanda le cui origini si confondono tra mito e realtà. Si sposa bene con il cibo e rientra sempre più tra gli ingredienti di infinite ricette, la birra chiara esalta i sapori di ricette delicate, mentre una birra scura e forte rafforza i piatti dal gusto deciso, insomma... Ad ogni ricetta, la sua birra!
Eccovi di seguito le semplici indicazioni per partecipare al mio contest:
  1. Valgono ricette pubblicate da oggi 14 maggio 2014 al 14 settembre 2014 alle ore 23.59.
  2. Vorrei fossero ricetta preparate appositamente per questo contest, ma naturalmente potete partecipare anche ad altri contelst con la stessa ricetta. Ricette inedite, non sono valide quelle già pubblicate!
  3. Potete partecipare con un massimo di 2 ricette dolci e 2 ricette salate, che abbiano la BIRRA tra gli ingredienti.
  4. Dovete esporre il banner del contest linkato a questo post, sia sotto la ricetta che nella pagina dedicata ai contest, o nella barra laterale del vostro blog.
  5. Lasciatemi un commento qui sotto con il link al vostro post (Ogni ricetta dovrà avere almeno 2 fotografie)
  6. Vorrei diventaste miei fallower, ma non siete obbligati.

Allo scadere del contest io ed Elena, sceglieremo le 2 ricette vincitrici, una dolce e una salata. 
Il premio naturalmente è una sorpresa!! (Premi acquistati da me, senza ditte o aziende sostenitrici) 
Ricette che valuteremo secondo criteri di appetibilità ed equilibrio dei sapori e degli ingredienti, creatività e presentazione del piatto. 

Qui sotto avete il banner da prelevare per partecipare al contest e da esporre sotto la ricetta e a lato o nella sezione dedicata ai contest, come sopra indicato. 


Vi aspetto numerosi!!
Cinzia 
Ricette salate:

  1. Sabrina del blog Sabrina in cucina: Pollo con patate alla birra 
  2. Batù del blog Battufolando: Torta salata con patate e porri alla birra home made 
  3. Marzia del blog Gusta cinema: Risotto alla birra con pancetta e zenzero 
  4. Sabrina del blog Sabrina in cucina: Risotto alla birra con salsiccia e fiori di zucchina 
  5. Linda del blog Una famiglia ai fornelli: Patate alla birra 
  6. Linda del blog Una famiglia ai fornelli: Polpettone di tacchino alla birra 
  7. Lisa dal blog Rosso melograno: Il posto delle ciliegie
  8. Carla Emilia del blog Un'arbanella di basilico: Pollo con ciliegie alla birra 
  9. Lucia dal blog Dolce e salato con Lucia Pane alla birra con lievito madre 
  10. Ilaria e Tommaso del blog Non solo piccante: Stinco di maiale alla birra
  11. Consuelo del blog I biscotti della zia: Pollo con limone, birra e erbe aromatiche 
  12. Dal blog A tutta cucina: Risotto tartufato ai piselli
  13. Yrma dal blog A fiamma dolce: Polpette di cavolfiore alla birra vegan
  14. Carla Emilia del blog Un'arbanella di basilico: Risotto alla birra con pere e robiola 
  15. Maria Bruna del blog Pentole e vecchi merletti: Pollo alla birra 
  16. Consuelo del blog I biscotti della zia: Torta salata con farina di farro 
  17. Maria Bruna del blog Pentole e vecchi merletti: Zuppa alla birra 
  18. Batù Simo del blog Battufolando : Pane pulmann alla birra
  19. Marzia del blog Gusta Cinema: Spezzatino alla birra rossa 
  20. Paola del blog Cioccolato Amaro: Cappelletti con speck, zucchine e birra 
  21. Nora del blog Tata Nora: Fiori di zucca e salvia in pastella 
  22. Nora del blog Tata Nora: Arrosto speziato alla birra rossa 
  23. Eva del blog In cucina da Eva: Trecce salame e pistacchio 

Ricette dolci:

  1. Anna e Davide del blog Basilicum: Cupcakes con birra caffè cioccolato
  2. Carla Emilia del blog Un'arbanella di basilico: Birramisù
  3. Consuelo del blog I biscotti della zia: Biscotti alla birra e lievito madre 
  4. Nora del blog Tata Nora: Semifreddo allo zabaione e birra
  5. Shamira del blog Lovely Cake: Golden Smoked Truffle 
  6. Michela Gullini: Chiboust alla birra o D'orà


Fuori concorso:
Elena del blog Zibaldone Culinario: Arrosto alla birra con friggitelli  

Commenti

  1. Bell'idea ma purtroppo passo sono indaffarata perchè in pèartenza fra 10 giorni e non faccio in tempo inb nessun modo. Sarà per la prossima. Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. uhhh ormai sei la donna dei contest tesoro!!! Peccato che la ricetta del pollo alla birra l'ho già pubblicata altrimenti la riservavo per te. Vabbè m'inventerò qualcosa di goloso e particolare!

    RispondiElimina
  3. che bel contest, mi piacerebbe tanto partecipare!

    RispondiElimina
  4. Ormai sei lanciatissima, Cinzia! Spero di riuscire a partecipare con qualche ricetta, vediamo se il tempo mi lascia lavorare.... un bacione :)

    RispondiElimina
  5. ho aggiunto il banner nella pagina dei contest, nel frattempo penso a qualche ricetta sia dolce che salata, buona la birra in cucina, ottima scelta

    RispondiElimina
  6. ottima idea questo contest, la birra è un prodotto eccezionale che andrebbe valorizzata di più, ci sono birre artigianali insolite e buonissime.
    Ti sono grata dell'opportunità che mi dai, spero di poter partecipare attivamente, naturalmente fuori concorso.
    E' un ingrediente che adoro.......grazie!

    RispondiElimina
  7. auguri per il compliblog quindi! seguirò volentieri il contest! un bacione
    Clelia

    RispondiElimina
  8. brava che bell'idea il tuo contest seguirò l'evolversi,io non ho ricette con la birra,buon per cui le imparerò da voi!!bacioni

    RispondiElimina
  9. Ed eccomi...beh un contest favoloso! Mi inventerò qualcosa senza dubbio;-) Elena sarà una bravissima giudice, io lo sono stata e non è un compito facile ;-) Un bacione e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  10. CHE CONTEST ORIGINALE!!!PENSERO' SICURAMENTE A QUALCOSA, TANTO C'E' ANCORA IL TEMPO NECESSARIO, PER ORA PRELEVO IL BANNER E LO ESPONGO IN PRIMA PAGINA!!! BACI SABRY

    RispondiElimina
  11. ciao cara ,eccomi qua con la mia prima ricetta, pollo con le patate alla birra, il link e' http://sabrinaincucina.blogspot.it/2014/05/pollo-con-patate-alla-birra.html. Ciao baci Sabry

    RispondiElimina
  12. Ciao, eccomi a partecipare anche a questo contest :-)
    la ricetta che ho fatto per te è questa: http://batuffolando.blogspot.it/2014/05/torta-salata-con-patate-e-porri-alla.html

    senti guarda che se clicchi sull'immagine del contest a fianco a dx nella tua home page il collegamento non funziona :-) buon week end!

    RispondiElimina
  13. P.s. oh no ma sono la prima? ... sigh :-(

    RispondiElimina
  14. Ah no, c'è Sabrina prima di me :-) ciao!

    RispondiElimina
  15. Ciao,
    vorrei partecipare al contest con questa ricetta: http://gustacinema.blogspot.it/2014/05/risotto-alla-birra-pancetta-e-zenzero.html
    Fammi sapere se va bene.

    RispondiElimina
  16. CIAO , RIECCOMI CON L'ULTIMA RICETTA, RISOTTO ALLA BIRRA CON SALSICCIA E FIORI D ZUCCHINA, IL LINK E' http://sabrinaincucina.blogspot.it/2014/05/risotto-alla-birra-con-salsiccia-e.html. GRAZIE SABRINA

    RispondiElimina
  17. Ciao!
    Questo contest è meraviglioso e sicuramente parteciperò!
    complimenti e a presto!
    Vale

    RispondiElimina
  18. eccomi con la mia prima proposta salata: http://unafamigliaaifornelli.blogspot.it/2014/05/patate-alla-birra.html spero che ti piaccia!

    RispondiElimina
  19. Ciao Cinzia, ecco una mia proposta...fuori concorso naturalmente
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/05/arrosto-di-vitello-alla-birra-con.html
    in bocca al lupo per l'organizzazione di questo contest, già il banner lo trovo carinissimo!!!

    RispondiElimina
  20. ecco la mia seconda proposta salata http://unafamigliaaifornelli.blogspot.it/2014/05/polpettone-di-tacchino-alla-birra.html, per il dolce ci sto ancora lavorando su!

    RispondiElimina
  21. Ciao Cinzia, la birra non è un ingrediente consueto nella cucina della mia famiglia, ma questa volta ho voluto proprio sperimentare! :D Ho preparato il pane alla birra! Ecco il link: http://blog.giallozafferano.it/dolcesalatoconlucia/pane-alla-birra-con-pasta-madre/
    Spero di aver fatto tutto bene! A presto, Lucia

    RispondiElimina
  22. Ecco la mia prima proposta, fresca fresca dal pranzo di oggi..spero che ti piaccia :-D
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2014/05/pollo-con-limone-birra-e-erbe-aromatiche.html
    Buon we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  23. Ecco la mia ricetta per te : http://rossomelogranoblog.blogspot.com/2014/06/il-posto-delle-ciliegie.html
    Bacioni

    RispondiElimina
  24. Eccoci qua con la nostra proposta salata: http://www.nonsolopiccante.it/2014/06/03/stinco-di-maiale-alla-birra/

    Bacione!!
    Ilaria & Tommy

    RispondiElimina
  25. eccomi con una ricetta semplice:
    http://atuttacucina.blogspot.it/2014/06/risotto-tartufato-ai-piselli.html
    Un caro saluto!!!!!

    RispondiElimina
  26. ci farò un pensierino! vorrei provare alcune ricette con la birra!

    RispondiElimina
  27. Eccomiiiiiiiiiiiii, ce l'ho fatta ;) Prometto che penserò anche ad un'altra!:-) Bacio

    http://afiammadolce.blogspot.it/2014/06/fritelle-di-cavolfiore-speziate-alla.html

    RispondiElimina
  28. Ciao! Davvero fantastico il tema! :) Spero piaccia la nostra ricetta dolce: http://ilbasilicum.blogspot.it/2014/06/cupcakes-birra-caffe-cioccolato.html (dal blog Basilicum, dei fratelli Anna e Davide)

    RispondiElimina
  29. Un'altro risotto Cinzia, ma mi è piaciuto veramente molto e quindi te lo mando
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/06/risotto-alla-birra-con-pere-robiola-e.html
    Bacioni a presto

    RispondiElimina
  30. Ciaoo! Partecipo volentieri anch'io a questo bellissimo contest con una ricetta che io faccio spesso, il link è: http://pentoleevecchimerletti.altervista.org/pollo-alla-birra/
    mille grazie
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  31. Ciaoo Cinzia, ci ho preso gusto...eccoti ancora una mia ricetta! Mille grazieee
    http://pentoleevecchimerletti.altervista.org/arrosto-di-maiale-al-forno/
    Ti abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  32. http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2014/06/torta-salata-alla-farina-di-farro.html
    eccomi con un'altra proposta salata..spero tanto che sia di tuo gradimento ^_^
    Buon we <3

    RispondiElimina
  33. Ciao Cinzia eccoti una nuova ricetta, spero che vada bene. Grazieee
    http://pentoleevecchimerletti.altervista.org/zuppa-alla-birra
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  34. http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2014/07/biscotti-alla-birra-e-lievito-madre.html questa è la mia prima proposta dolce..che ne pensi??? Spero tanto che gradirai :-D

    RispondiElimina
  35. Cara Cinzia, ti invio la mia seconda ricetta, questa volta preparata non con birra home made ma con birra tedesca per omaggiare mio figlio che vive in Germania :-) buon week end!

    RispondiElimina
  36. Santo cielo che rimbambita..... non ti ho lasciato il link....http://batuffolando.blogspot.it/2014/07/pane-pullman-alla-birra.html

    RispondiElimina
  37. Ciao Cinzia,
    ecco la mia seconda ricetta http://gustacinema.blogspot.it/2014/07/spezzatino-alla-birra-rossa.html
    Fammi sapere se ti piace! A presto

    RispondiElimina
  38. ciao, vorrei partecipare al contest con questa ricetta salata,spero vada tutto bene, http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2014/08/cappelletti-speck-zucchine-e-birra.html

    RispondiElimina
  39. Ciao Cinzia. Eccomi con la mia proposta dolce......http://www.tatanora.blogspot.it/2014/08/una-domenica-in-mutande-ed-il.html#more
    Spero sia tutto a posto.
    Nora

    RispondiElimina
  40. Cinzia, scusa, ma ci sarebbero altre due ricette, questa volta salate.
    http://www.tatanora.blogspot.it/2014/07/un-happyhour-campagnolo-e-la-pastella.html
    http://www.tatanora.blogspot.it/2014/06/un-arrosto-estivo-alle-spezie-e-birra.html
    #misachecihopresogusto.
    A presto
    Nora

    RispondiElimina
  41. Partecipo al tuo contest con questa ricetta: http://blog.giallozafferano.it/incucinadaeva/trecce-salame-e-pistacchio/

    RispondiElimina
  42. Pensavo di non essere in tempo, poi due giorni fa ho visto che il contest scadeva oggi, perciò mi sono data una mossa :)
    Ecco la mia ricetta, un dessert un'pò particolare, spero ti piaccia!

    http://lovelycake-gatta.blogspot.it/2014/09/golden-smoked-truffle.html
    Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.