Passa ai contenuti principali

Soufllè di cipolle

souffle con cipolle
Soufflè di cipolle, Cinzia ai fornelli 
Ed eccoci arrivati a lunedì, e come di routine, vi propongo ricetta per la rubrica Light and tasty, ovvero ricette leggere ma con gusto. Protagonista del nostro appuntamento quest'oggi sono le CIPOLLE, i PORRI e anche lo SCALOGNO, che fanno parte della stessa famiglia. La cipolla è un ortaggio molto antico, un vero e proprio gioiello della natura, gustoso, aromatico e soprattutto ricco di proprietà benefiche e nutrizionali. Potete sceglierla: bianca, rossa o dorata ma in ogni modo la cipolla sa rendere una semplice insalata ricca di gusto. Possiamo usarla cruda per un'insalata, oppure cotta e le ricette sono moltissime ed io per la rubrica ho pensato di proporvi un semplice soufflè di cipolle che potete preparare anche per i prossimi giorni di festa, per un pranzo in compagnia all'insegna della leggerezza ma anche del gusto!. Ma bando alle ciance e passiamo alla facile e veloce ricetta per il soufflè di cipolle. 

SOUFFLE' DI CIPOLLE 
per 2 persone

200 gr di cipolle affettate (1-2 cipolle)
un uovo 
un goccio d'olio d'oliva
10 gr di pane grattato
30 gr di grana grattugiato
30 gr di emmental grattugiato o a dadini piccoli
sale e pepe

un poco di burro per ungere i pirottini 

souffle con emmental e cipolle
Cinzia ai fornelli per Light and tasty 
  1. Pelate le cipolle e tagliatele a fettine sottili. Poi fatele rosolare in una padella con un goccio d'olio a fuoco basso, bagnandole con un poca d'acqua durante la cottura. (Operazione che ho ripetuto 2/3 volte). Quando sono ben appassite, regolate di sale e pepe e togliete dalla fiamma. 
  2. Passate le cipolle cotte in un passaverdure, oppure nel robot da cucina (io nel Bimby) e frullatele. 
  3. A questo punto, prendete 2 ciotole, in una mettete il tuorlo d'uovo e nell'altro l'albume e montatelo a neve con un pizzico di sale fino. 
  4. Versate il frullato di cipolle nella ciotola con il tuorlo, unite il grana e il pane grattugiato e amalgamate il tutto. In ultimo unite il bianco dell'uovo, montato a neve, con movimenti molto delicati.
  5. Ungete i pirottini con un poco di burro e poi versate il composto all'interno. Infornate in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti. Servite caldo. 

souffle di cipolle
Cinzia ai fornelli, Soufflè di cipolle per Light and tasty 
Vi saluto, vi aspetto domani e vi invito a passare dalle mie compagne 
del Light and tasty,
un abbraccio 

Commenti

  1. Bellissima ricetta amo i souffle! Questo in versione light nulla toglie al gusto :-) Ottima scelta!! UN BACIONE

    RispondiElimina
  2. Buono questo souffle! Mi piace molto con le cipolle e sembra piuttosto facile da fare, proverò! Buona giornata! :)

    RispondiElimina
  3. con la cipolla il soufflè ci guadagna

    RispondiElimina
  4. ma che buono questo soufflè proprio da provare! bravissima!

    RispondiElimina
  5. Mai assaggiato un soufflè!!! più che altro eprchè vedo che hanno burro.. cosa che non c'è nei tuoi.. salvo la ricetta.. voglio provare.. e poi di cipolle chissà che bontà! smack

    RispondiElimina
  6. I soufflé mi lasciano sempre senza fiato, non ho proprio il coraggio di provarci, sei stata proprio brava Cinzia, complimenti, anche per le foto. Bacione a presto

    RispondiElimina
  7. deve essere una vera delizia Cinzia! oh mamma mia! io adoro questi piatti!!! grazie per averlo condiviso con noi!!!

    RispondiElimina
  8. mi piace da morire questo soufflé!
    amelie

    RispondiElimina
  9. *_______* come rendere le cipolle più "raffinate"! Ottima ricetta Cinzia veramente e mi fa venire faaaaameeeeeee!!
    ma che light è se poi mi mangerei sempre tutte le ricette che proponiamo senza alcun ritegno? ahahahaha
    un bacioneee

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.