Passa ai contenuti principali

Risotto con topinambur



Ed eccoci arrivati alle prime ore del pomeriggio.. Oggi giornata splendida ma fredda, il vento gelido preannuncia la neve che pare alle porte per i prossimi giorni. Viste le temperature, oggi voglio proporvi un buon risotto con i topinambur, che ho scoperto da poco in realtà, grazie alla mia cara amica Elena, del blog Zibaldone Culinario. Non avevo mai assaggiato queste piccole radici, ero proprio convinta che non mi piacessero e invece.. Dopo il suggerimento di Elena, e dell'assaggio, ho scoperto che piacciono a me e anche alla mia famiglia, perché ovviamente quando sperimento un ingrediente o una ricetta, le cavie predilette sono i miei familiari. Ma non voglio dilungarmi troppo in chiacchiere e vi lascio subito la semplice ricetta e a qualche notizia presa dal web riguardo al topinambur. 

Il TOPINAMBUR è un vegetale poco conosciuto, eppure è un gustoso alimento ed un utilissimo rimedio naturale per controllare il diabete ed abbassare la glicemia, oltre che per dimagrire e contrastare la ritenzione idrica.
Il TOPINAMBUR infatti, grazie a un altissimo contenuto di INULINA, una particolare fibra altamente solubile in grado di riequilibrare la flora intestinale, è il migliore alleato alimentare dei diabetici e di tutti coloro che desiderano abbassare la glicemia.
Il topinambur contiene vitamine del gruppo A e B, ferro, potassio e, grazie al contenuto della fibra solubile, le pochissime calorie sono ancora meno assorbite dall’organismo. Per cui, se consumato senza condimenti pesanti è ideale nelle diete dimagranti e per contrastare la ritenzione idrica.
Vediamo dunque nel dettaglio le caratteristiche ed i vantaggi di questo alimento.
COS’E’ IL TOPINAMBUR
Il topinambur (Helianthus tuberosus) detto anche tartufo di canna, patata selvatica o del Canada, o ancora carciofo del Canadà, è una pianta che spesso si confonde col Girasole. I fiori del Topinambur però sono più piccoli (diametro di 8-10 cm), compaiono a settembre ed il fusto eretto ha un’altezza che varia da 60 cm a 2,5 metri circa. Il topinambur è una pianta erbacea, perenne, che resiste molto bene al freddo, originaria delle praterie occidentali del Nord America e Canada, dove cresceva spontaneo. I suoi tuberi radicali, nodosi, con buccia rossastra, polpa bianca, di sapore simile al carciofo, sono usati da tempo per l’alimentazione umana. Il topinambur è arrivato in Europa con la scoperta dell’America ed è stata diffusamente coltivata anche in Europa a scopo ornamentale e alimentare dalla metà del 1500.



Risotto con topinambur di Cinzia ai fornelli
Ingredienti per risotto con topinambur per 5/6 persone:

400 gr di riso per risotti (tipo Carnaroli)
uno scalogno (piccolo)
2 cucchiai d'olio d'oliva 
una noce di burro
7/8 topinambur (circa 400 gr)
mezzo bicchiere di vino bianco secco 
brodo vegetale o di carne circa un litro e mezzo
sale
parmigiano 
pepe

Facoltativo
150 gr di panna da cucina
per salsina 


  1. Per prima cosa preparate il brodo vegetale o di carne.
  2. Pelate i topinambur, lavateli e tagliateli a fettine molto sottili.
  3. In una padella piuttosto capiente, aggiungete l'olio, lo scalogno finemente tritato e i topinambur e fate cuocere a fuoco dolce per 10/12 minuti.
  4. Se volete fare anche la salsina finale, a questo punto prelevate 2/3 cucchiai di topinambur e passateli al mix, con la panna un pizzico di noce moscata e tenete la salsa da parte.
  5. A questo punto aggiungete il riso, fatelo tostare leggermente e poi sfumate con il vino bianco secco.
  6. Aggiungete il brodo poco alla volta, aggiustate di sale e portate a cottura.
  7. Quando il riso è cotto, aggiungete la noce di burro, una spolverata di grana e servite.

  • Se servite in monoporzione, aggiungete uno o due cucchiai di salsa, spolverate con pepe nero e finite con scaglie di grana.



Vi auguro un buon pomeriggio,
un abbraccio
Cinzia 





Commenti

  1. Amica mia.. che poesia.. questa presentazione è di un candore unico e di una dolcezza disarmante. Ti rispecchia proprio tesoro <3 Anche io ho assaggiato il topinambur solo di recente.. e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Ti voglio bene e un bacione immenso!

    RispondiElimina
  2. bellissimo oltre che molto buono... le carotine e il pepe lo rendono un piatto da chef! Mi fa piacere ti sia piaciuto il topinambur... in inverno lo preparo spesso anch'io ...come ti dicevo!

    RispondiElimina
  3. Quanto tempo che non lo acquisto..mi hai fatto tornare la voglia :-D Bellissimo il tuo risotto, candido e morbido come una tenera carezza!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Io ho scoperto i topinanbur con il blog altrimenti mai sentiti nominare prima. Adesso anche da noi si trovano al super e li ho fatti assaggiare anche ai miei e sono piaciuti tanto. E l'abbinamento con il risotto è veramente super!

    RispondiElimina
  5. mmmmm!io amo i topinabur!!!!buona idea cinzia! eccomi tornata come nuova! un bacione!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia Cinzia!!
    Quegli strani tuberi mi hanno sempre incuriosito ma non li ho mai acquistati, ora li proverò di sicuro!!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Ma non ci avevo mai pensato di fare il risotto con i topinambur, ora dopo i suggerimenti delle mie amichette ci proverò di sicuro! Sono un rottame stasera, ho preso un sacco di freddo, speriamo bene... bacione grande e ti aspetto per una bella copiatura ;)

    RispondiElimina
  8. un gran bel risotto il gusto delicato del topinambur si abbina bene con il riso

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.