Passa ai contenuti principali

Quiche di pomodori

Oggi vi propongo una ricetta dedicata a quei piatti che si possono tranquillamente preparare con ciò che resta in frigorifero e con le erbe che abbiamo nei nostri orti oppure sul balcone di casa. Io ho usato del profumatissimo timo in vaso, che mi sono portata anche in montagna e che naturalmente faceva parte del mio bagaglio e come tale, è tornato a casa con me. La base della quiche è realizzata con pasta brisè fresca già pronta, ma eccovi la semplice ricetta: 


Ingredienti per 6 persone:

un rotolo di pasta brisè fresca già pronta
uno scalogno
una ventina di pomodorini tipo datterino o ciliegino
3 uova
100 gr di panna (io panna Elena da cucina e da montare, pacco azzurro)
100 gr di formaggio (tipo toma, fontina, maccagno, camembert o altro che sia gustoso)
sale e pepe
2 rametti di timo fresco
un goccio d'olio d'oliva (2 cucchiai circa)


  1. Preriscaldate il forno a 170°-180°. La temperatura è sempre soggettiva, dipende da forno a forno. 
  2. Stendete il rotolo di pasta brisè, lasciando la carta forno in cui è avvolta, in una pirofila o teglia con i bordi un poco alti, poi bucherellatela con la forchetta e mettete da parte.
  3. Pelate lo scalogno e tritatelo finemente, poi lavate e tagliate i pomodori, svuotandoli da semi e liquido. Unite nella ciotola con lo scalogno. 
  4. Tagliate il formaggio a cubetti, e tenete da parte.
  5. In una ciotola a parte, sbattete le uova con la panna. Aggiungete un pizzico di sale e pepe e tenete da parte. 
  6. In una padella antiaderente, fate rosolare leggermente i pomodori e lo scalogno con un filo d'olio.
  7. A questo punto, quando le verdure saranno tenere, versatele all'interno alla pasta brisè, livellate un poco ed unite il formaggio a dadini e il composto di uova e panna.
  8. In ultimo completate con le foglioline di timo. 
  9. Mettete la quiche in forno per 25-30 minuti, fino a che la superficie non sarà ben dorata.
  10. Servitela calda.  


Vi auguro una splendida giornata,
a presto,
un forte abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Uhmmmm.. di mattina, anche dopo un buon caffè che ti offro di cuore, questa quiche deve avere un profumino ed un gusto...
    Ciao Cinzia!
    Susanna

    RispondiElimina
  2. Questa quiche è deliziosa, semplice e delicata arricchita dal sapore intenso del formaggio! Mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  3. Adro le quiche.. o le torte salate in genere.. Questa con i pomodorini deve essere ottima!!! bacioni :-)

    RispondiElimina
  4. Amo le quiches anche io!!!!! Con i pomodorini sembra leggera e anche facile...un'idea ottima per ospiti inattesi o..una buona amica...come te! <3

    RispondiElimina
  5. Gnammmmmm.. cinzietta bella vieni a vedere da me il nuovissimo Contest! ti bacio

    RispondiElimina
  6. le quiche possono risolvere il problema di una cena veloci da fare se come la tua risulta anche molto raffinata

    RispondiElimina
  7. Le quiche sono sempre così buone, trovo che siano consolatorie con quel buon sapore che ti lasciano in bocca! Come stai Cinzia? Anche qui oggi era bello, e mi sono un po' tirata su, ma nel we sarà di nuovo brutto... Bacione a presto

    RispondiElimina
  8. un piatto unico e ottimo è già nella mia lista!!!grazieeee

    RispondiElimina
  9. Ghiotta idea che proverò, mi piacciono le quiche!!!
    Un abbraccio, buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  10. Queste torte salate sono l'ideale quando arrivano ospiti inattesi. Bastano pochi ingredienti (proprio quello che si trova nel frigo) e il gioco è fatto. Mi piace sempre vedere le torte salate.
    Anche io metterei il timo in tutte le preparazioni salate.

    RispondiElimina
  11. Mi stavo facendo un giretto nel tuo blog, mi sono subito segnata tra i tuoi lettori....
    Che voglia di una tortina salata!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  12. Mi sta venendo una fame terribile, questa quiche di pomodori e' davvero spettacolare.
    A Presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.