Passa ai contenuti principali

Pizza di kamut con pasta madre

Oggi complice il tempo, vi presento una ricetta semplice e ben riuscita, grazie alla pasta madre che mi è stata donata da Elena e che spero di non far morire..  Procedo al rinfresco settimanalmente oppure il giorno prima di usarla se voglio preparare la pizza, il pane o altre delizie. 
 Ho letto una miriade di libri su come fare il pane, e posso dire, che nulla serve quanto la pratica.. Adesso quando rinfresco la pasta madre, vado semplicemente ad occhio e mentre impasto mi regolo se necessita ancora di acqua o di farina. Solitamente, nei libri le dosi riportate per il rinfresco sono di 100 gr di farina per 90 gr di acqua, ma vi consiglio sempre di regolarvi al tatto, e quindi mentre impastate, perché non tutte le farine rendono allo stesso modo.  Questa naturalmente è la mia opinione, che non vuole essere un insegnamento ma piuttosto un semplice consiglio. 
 Anche per questa ricetta, non sapendo quanta pasta madre dovessi usare con precisione, ho provato ad usarne 100 gr su 300 gr di farina  e il risultato è stato ottimo. Ma eccovi di seguito, gli ingredienti necessari.


Ingredienti per pizza di kamut con pasta madre:

150 gr di farina di Kamut
150 gr di farina manitoba (farina americana, io Molino Chiavazza)
100 gr di pasta madre attiva (cioè già rinfrescata prima dell'uso)
acqua (non fredda ma tipeida) quanto basta 
un cucchiaino di sale
un cucchiaio di olio d'oliva
un cucchiaino raso di zucchero

Per farcire:
polpa o passata di pomodoro
mozzarella
origano
olio d'oliva 



  1. Mettete le due farina, la pasta madre, il sale, lo zucchero e l'olio, all'interno del boccale o planetaria oppure nella macchina del pane se l'avete e impastate. Io nel Bimby, impasto il tutto per un paio di minuti a Velocità Spiga e aggiungo l'acqua poco alla volta. 
  2. Aggiungete l'acqua tiepida poco alla volta, ve ne serviranno circa 350 ml, o poco di più. 
  3. Quando l'impasto avrà la giusta consistenza, quindi si staccherà completamente dai bordi del boccale o planetaria, e sarà compatto, tirate fuori l'impasto.
  4. Lavoratelo ancora un paio di minuti, ungendovi le mani con un poco d'olio d'oliva e infarinando leggermente il piano di lavoro. 
  5. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Formate la classica palla e lasciate lievitare in un luogo caldo e riparato dalle correnti d'aria, per almeno un tre ore.
  6. Se usate il lievito madre, l'ideale è preparare l'impasto diverse ore prima.
  7. Quando l'impasto avrà raddoppiato il volume, stendete la pasta e farcitela come preferite.
  8. Infornatela in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti.
  9. Sfornate e servite.
Adoro la pizza e la focaccia e a casa mia, almeno una o due volte alla settimana, le preparo perché piacciono a tutti.
Grazie ad Elena per il meraviglioso dono!
Un abbraccio,
a presto,
Cinzia 

Commenti

  1. che dirti ....bravissima io adoro la pizza !!!! un abbraccio...

    RispondiElimina
  2. Ahhhhhhhhhhhhhhhhh ma che bell apizza... mai usato la farina di kamut... Cmq io l'amo la mia PM.. e ormai non ne farei più a meno.. smackkk

    RispondiElimina
  3. Tesoro sei super io ho cucinato tanto nella mia vita ma la pasta madre ecc. non sta nelle mie corde anche perchè a casa pizza non se ne parla non piaceva e gli altri preferivano mangiarla fuori occasione per uscire.
    Buona serata cara,

    RispondiElimina
  4. bellissima, io non ho pzienza x la pasta madre, l'avevo ma l'ho buttata!

    RispondiElimina
  5. Con il lievito madre e' tutta un altra pizza.A me un anno e mezzo fa me lo dono' Spery ed ho fatto il possibile per mantenerlo in vita, i risultati che ho avuto con il lievito madre sono stati fantastici, tantissime soddisfazioni,Incomincerò a fare qualche post con trucchi per fare una buona pizza....
    ..............e nulla serve quanto la pratica, esatto
    Bella pizza Cinzia
    A presto

    RispondiElimina
  6. ciaooo sicuramente con questo procedimento la pizza è tutta un altra cosa!!prima facevano anche il pane con il lievito madre ed era buonissimo!!

    RispondiElimina
  7. Che faccia che ha questa pizza Cinzia!! che famina!! bravissima! un bacione cara!

    RispondiElimina
  8. quando vedo la pizza non ci capisco più niente: la amo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. sono contenta che ti sia venuta bene ..l'aspetto è ottimo... hai azzeccato in pieno le percentuali..io ancora non sono arrivata a buoni risultati...proverò le tue proporzioni!!! un bacione!

    RispondiElimina
  10. Mi spiace, ma deve esserci un errore nelle proporzioni da te indicate nella ricetta. Nessun impasto al 100% o quasi di idratazione può essere lavorato poiché ha necessariamente la forma di una crema. Se sommi le farine e il lievito (che contiene già una parte di acqua di suo) hai 400 gr di parte solida e tu indichi circa 350 ml di acqua. Siamo vicini al 100% di idratazione, impossibile ottenere un impasto lavorabile. Controlla e se ti è possibile correggi l'errore. Grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.