Passa ai contenuti principali

Cupcake alla mela

La torta di mele resta tra i miei dolci preferiti, e oggi ho pensato di farla in versione cupcake con una copertura a base di panna e yogurt alla vaniglia. Il risultato è stato ottimo, e i miei cupcake sono andati a ruba!.. 
Ma eccovi la semplice ricetta, per augurarvi un buon fine settimana.
 Qui finalmente splende il sole, anche se stamattina sulle cime è arrivata la prima neve!. Adesso però, ci sono 24° e si sta d'incanto!!.
Ma bando alle ciance, eccovi la semplice ricette per cupcake alla mela.


Ingredienti per cupcake alla mela:

Per i cupcake:
3 uova 
130 gr di zucchero 
180 gr di farina bianca 
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
un cucchiaino di vaniglia naturale
un goccio di latte
125 gr di burro morbido
2 mele

Per la copertura:
125 gr di yogurt intero alla vaniglia 
250 ml di panna fresca da montare
 (io sempre panna Elena da cucina e da montare, pacco azzurro) 

Per finire:
fiori di zucchero


Per prima cosa preriscaldate il forno a 170-180°.

Per l'impasto, potete usare il Bimby o planetaria, o altro robot da cucina, oppure procedere a mano. Sbattendo per prime le uova con lo zucchero. In un'altra terrina se procedete a mano, setacciate la farina, il lievito e il sale e incorporate poco a poco le uova sbattute, ottenendo un impasto morbido e appiccicoso. Ricordando di aggiungere il burro morbido e il cucchiaino di vaniglia.

Se usate il Bimby o altro robot, mettete tutti gli ingredienti nel boccale o planetaria e frullate bene il tutto, fino ad ottenere appunto un composto appiccicoso e piuttosto morbido.

Pelate le mele e tagliatele a pezzettini molto piccoli che metterete alla base dei cupcake. 
Distribuite quindi nei pirottini i dadini di mela. 

Versate un pò d'impasto in ogni pirottino, sopra alle mele. Io ho usato dei pirottini piuttosto piccoli, quindi ho messo un cucchiaio scarso di impasto. Ricordatevi di non riempire i pirottini oltre la metà perché altrimenti quando cuociono escono dalla formina.

Mettete in forno, e fate cuocere per 15-20 minuti. Quando sono leggermente dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparate la farcitura:

Con il frullino elettrico, montate la panna.

Quando è quasi completamente montata, aggiungete lo yogurt e frullate fino ad ottenere una crema soffice. 

Quando i cupcake saranno raffreddati, distribuite, servendovi di una sacca da pasticciere la crema.

Prima di servire tenete i cupcake in frigorifero, in modo che la crema si indurisca leggermente. 

Prima di servire, finite con i fiori di zucchero.
Da mettere solo all'ultimo per evitare che si sciolgano e che perdano il colore. 


La quantità di cupcake ottenuti dipende dal pirottino che usate.
A me, sono usciti 20 cupcake, ma i miei pirottini,
ripeto erano piuttosto piccoli. 


Vi auguro un buon fine settimana,
le previsioni, dicono arriverà il freddo..
A presto,
un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Ma quanto sei brava Cinzia, questi cupcakes sono di una finezza e di una bellezza incredibile!!!
    Un mega bacio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ma sono una meraviglia!!!! Bellissimi questi cupcakes!!!!poi io..neanche a dirlo amo le torte di mele!!1 :-) Bacioni

    RispondiElimina
  3. qui stamattina gran sole... poi il diluvio nel pomeriggio! sarà perchè stasera esco??? hee hee io amo i dolci con le mele! anche questi sono da provare!!
    Clelia

    RispondiElimina
  4. Belli e golosissimi, Cinzia! Ci credo che sono andati a ruba! :D Ne prendo uno anche io (purtroppo solo virtualmente) e ti abbraccio forte! Buon weekend :** :)

    RispondiElimina
  5. Brava Cinzia , belli e golosi . Anche io adoro i dolci alle mele e non finisco mai di provarne , in archivio ne ho a decine ancora da sperimentare ....
    Buon fine settimana.
    Vivi

    RispondiElimina
  6. Ciao e piacere di conoscerti.
    Mi è stato assegnato un premio ed ho deciso di passare le nominations a blog per i quali ho provato un’empatia particolare gironzolandoci dentro e che mi sono piaciuti particolarmente, auspicandomi che possa nascere un interessante condivisione di ricette e interessi comuni. Spero che accetterai questo premio da parte mia.
    Leggi il post
    http://sweetsweethouse.wordpress.com/2013/10/12/le-nuove-nominations-per-the-versatile-blogger-award/
    Con tutte le istruzioni
    Giusy

    RispondiElimina
  7. Che bellini che sono! buon fine settimana tesoro!

    RispondiElimina
  8. Ma sono meravigliosi!!!!!!!!!! un peccato mangiarli... smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  9. Ottimo bravissima ben presentato anche l'occhio vuole la sua parte. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  10. Non mi sono dimenticata di te eh! ! Sono stata un pochino presa e ora che torno scopro dei fantastici dolci che mangerei anche adesso! ! ! Complimenti!

    RispondiElimina
  11. Qui invece ha piovuto tutto il giorno,ma le temperature sono ancora miti,speriamo che almeno domani esca un bel sole!Intanto il buonumore me lo regala il tuo dolcino,semplice,goloso e soprattutto con un vestitino raffinato!Un abbraccio cara,buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  12. Che belli quest cupcakes, mettono allegria. Anche qui fa freddino, anche se non nevica!!! Fa freddo soprattutto alla sera e al mattino e anche in casa si gela :( Domani vado in campagna da amici, ma è previsto brutto, staremo in casa accanto al fuoco... Bacione a presto

    RispondiElimina
  13. Oggi qui è piovuto per metà della giornata l'altra metà un bellissimo sole. Molto carini questi cup cake e devono essere stati anche buoni a vederli così!
    Brava Cinzia! un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  14. sono veramente molto ma molto belli, quasi un peccato mangiarli per come sono belli

    RispondiElimina
  15. Cinzia sei bravissima anche nella piccola pasticceria.Sembrano bomboniere.
    A Presto

    RispondiElimina
  16. Cinzia le tue foto sono fantastiche ... e la presentazione delle ricette ... BRAVISSIMA
    ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.