Passa ai contenuti principali

Composta di peperoni

Per ritrovare nella nostra dispensa, i profumi,  i sapori dell'orto e i colori dell'estate, non c'è nulla di meglio che prendere i prodotti che la natura ci offre e metterli sotto vetro. Per me, che abito in campagna è facile procurarsi verdura e frutta di stagione e la ricetta che vi propongo oggi è semplice e sempre apprezzata dai miei commensali. Una composta di peperoni, che diventa un ottimo antipasto gustato da solo, oppure un buon contorno con le carni bianche, ma eccovi la semplice ricetta.


Ingredienti per composta di peperoni:

1 kg di peperoni dolci
500 gr di cipolline bianche
500 gr di melanzane
3 cucchiai di passata di pomodoro
olio d'oliva
sale e pepe


  1. Pelate le melanzane, tagliatele a cubetti e sistematele in uno scolapasta con una generosa spolverata di sale, appoggiando un piatto piuttosto pesante, in modo che il liquido delle melanzane esca più rapidamente. E lasciate così per almeno un paio d'ore.
  2. Trascorso questo tempo, asciugate le melanzane con carta assorbente da cucina. 
  3. Lavate i peperoni, svuotateli completamente e tagliateli a listarelle sottili. Sbucciate anche le cipolline e tagliate a metà quelle più grandi.
  4. A questo punto, in una pentola capiente, fate rosolare le cipolle con un poco d'olio e quando iniziano a scurirsi aggiungete un goccio d'acqua. 
  5. Aggiungete poi i peperoni, fate cuocere qualche minuto e poi aggiungete le melanzane e regolate di sale e pepe.
  6. Fate cuocere per una decin
  7. Prima di chiudere i vasetti aggiungete un filo d'olio in ognuno, in modo che le verdure siano completamente coperte dal liquido (olio in questo caso). 
  8. Chiudete ermeticamente e riponete in luogo fresco e buio per la conservazione.a di minuti e poi aggiungete la passata di pomodoro. 
  9. Quando i peperoni saranno cotti, ma ancora sodi, spegnete e invasate subito. 



Se preferite potete anche procedere a sterilizzazione mediante cottura, io di solito preferisco far bollire ancora, ma non sarebbe necessario in questo caso. 



Ecco in foto la mia produzione di composta di peperoni che 
ha preso posto nella mia piccola dispensa,
in attesa dell'inverno che verrà..
Vi auguro una buona giornata,
a presto,
Cinzia 

Commenti

  1. Eh va che banchetto... mi fai quasi quasi concorrenza... ;D
    ti bacio!

    RispondiElimina
  2. In casa liamo solo io i peperoni.. e questa composta mi piacerebbe da matti!! La imamgino su una bella fetta di pane.. baci e buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  3. Io ADORO i peperoni ma la composta non la conoscevo!!!! Questa ricetta è assolutamente da fare! Baci

    RispondiElimina
  4. Assaggiata, copiata ricetta, devo mettermi al lavoro!!! Un piacere anche per me fare due chiacchiere, bacioni a presto

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia!!! Adoro i peperoni e questa composta è a dir poco favolosa!!! Sei bravissima!!!:)
    Scusami se passo sempre in ritardo ma non so per quale motivo non mi arrivano gli aggiornamenti dal tuo blog...non capisco....
    Un bacione cara!!! Buona serata!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia la tua composta di peperoni, Cinzia, immagino la bontà... ma quanto sei brava?! :) <3 Ti abbraccio forte, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  7. Tesoroooooo sei superbrava ogni giorno sforni delle meravigliose ricette...grazieeee e un bacione

    RispondiElimina
  8. Buonoooooo mi piacciono i peperoni non tanto le melanzane ma ci posso provare. Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Perfetto questa conserva! molto gustosa e profumata. io adoro i peperoni!!!! poi il colore che ci rallegrerà nell'inverno sarà un toccasana per lo spirito!

    RispondiElimina
  10. ... mannaggia a me!.. Il tempo è tiranno!!! O_o
    Vabbè, arrivo in ritardo, ma arrivo! ^_^
    Mi piace questa versione... l proverò sicuramente! ;p
    Io di solito preparo un sugo per la pasta che mi piace molto... piace anche ai bimbi, te lo dico nel caso volessi provarlo...
    Lo chiamo il sugo dalle tre "P": Panna, Peperoni, Piselli! ^_^
    Di solito "condisco" le mezze penne come pasta, quindi le "P" sarebbero addirittura 4, ma non ne tengo conto!
    Dunque, io cucino i peperoni al forno a 180° C per circa un'ora, tolgo la buccia, li taglio a striscioline e li unisco ai piselli cotti precedentemente e a 220 ml di panna ai quattro formaggi... fidati, sono una delizia! ^_^
    Magari la cottura è un po' più lunga rispetto alla tua per quanto riguarda i peperoni, ma senza la scorza sono facilmente digeribili ed il miglior modo per toglierla è prorpio cuocerli al forno... ^_^
    Ma che te lo dico a fare, te sei la maga dei fornelli!!! ^_^
    Ad ogni modo utilizzo lo stesso procedimento anche per fare la peperonata assieme alle melanzane...
    Grazie per queste ricette sfiziose Cinzia, sei una fonte inesauribile di bontà! ^_^
    Baci,
    Vale ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.